Raccomandazioni di movimento
Tutti i documenti riguardanti le raccomandazioni di movimento della rete hepa.ch.

L’attività fisica fa bene al corpo e allo spirito e andrebbe integrata regolarmente nella routine quotidiana. Ma come praticarla e con che frequenza? A ogni fascia d’età corrispondono raccomandazioni concrete in termini di durata, intensità e frequenza, volte a ottimizzare i benefici per la salute. Gli opuscoli che abbiamo messo a punto contengono esercizi da mettere in pratica nell’immediato, permettendo di seguire le raccomandazioni di movimento in modo facile e divertente.
Documento di base
-
Muoversi fa bene alla salute – Documento di base
PDF, 64 Pagine, 4 MB -
Grafici
ZIP, 3 MB
È consentita la riproduzione degli elementi grafici presenti nei documenti di base. Si rimanda a «Fonte: hepa.ch, Macolin 2023». Per le pubblicazioni relative alle raccomandazioni sull'attività fisica, vi preghiamo di contattarci inviando il buono stampa e un esemplare giustificativo.
Booklets
L’attività fisica allunga la vita. Fare movimento con i nostri esercizi mette davvero di buon umore, e questo vale per tutti: bambini, adolescenti, adulti e anziani. Nel contempo forniamo informazioni sui benefici dell’attività fisica per la salute e ulteriori spunti. I seguenti opuscoli intendono stimolare giovani e meno giovani a condurre una vita attiva:
Bambini e adolescenti

Gli adolescenti si muovono ormai soltanto sui social media? Questo opuscolo contiene idee di movimento divertenti, e a misura di social media, per bambini e adolescenti.
Adulti

In età adulta la vita si fa dura? Assolutamente no! Il vero divertimento inizia ora. Per esempio, questo opuscolo contiene ottime idee per integrare l’esercizio nella vita quotidiana.
Persone a partire dai 65 anni

Non è facile invecchiare, restare attivi invece sì. Questo opuscolo è destinato alle persone a partire dai 65 anni ancora intraprendenti.
Bambini piccoli

Non mancano le idee per aiutare anche i più piccoli a raggiungere la quantità di movimento raccomandata.
Donne incinte
Sia la madre che il bambino traggono beneficio dall'attività fisica durante la gravidanza e dopo il parto.
Settimana d'azione
Vi piacerebbe iniziare una settimana d'azione per promuovere l'attività fisica? Qui trovate idee e contenuti utili.
Segretariato
2532 Macolin
- Tel.
- 058 467 64 48
Ufficio federale dello sport UFSPO
Rete svizzera salute e movimento svizzera hepa.ch
Segretariato
2532 Macolin