print preview

Consigli e idee per fare movimento a casa

Attualmente non è possibile svolgere offerte di movimento organizzate in luoghi pubblici o in gruppi d’allenamento. Se il vostro gruppo o club non prevede un'offerta online ci sono altre possibilità per fare esercizio fisico. La rete Hepa.ch mette a disposizione un ventaglio di suggerimenti e idee per il movimento. L'elenco è una selezione di una gamma di offerte sempre più ampia e viene costantemente aggiornato.

Nuovo Coronavirus: Raccomandazioni per la vita di tutti i giorni
In merito alla situazione attuale relativa all’emergenza Covid-19 l’UFSP ha pubblicato le Raccomandazioni per la vita di tutti i giorni. In tutte le attività motorie svolte devono essere rispettati i principi attuali dell’UFSP previsti per ridurre i rischi di ulteriore diffusione del virus.

 

Bambini + giovani

Movimento per neonati e bambini: fascicoli e suggerimenti per fare movimento con neonati e bambini in diverse lingue

Scuola dell’infanzia: Purzelbaum propone ogni settimana 5 nuovi suggerimenti per giochi ed esercizi per promuovere la salute mentale dei bambini attraverso il movimento. 

Dei programmi di attività fisica per ogni età: In questo momento di telelavoro e scuola da casa è importante non trascurare l’attività fisica. Qui trovate una panoramica di esercizi quotidiani per ogni fascia di età

#Loop_it: Un’iniziativa social media per più sport e movimento a casa. Ecco i video motivazionali

Pause in movimento per la scuola a casa: Volete proporre ai bambini delle pause in movimento a casa? Qui potete scegliere fra diversi compiti.

Per bambini feriti o immobili: Gli esercizi di ACTIVDispens® aiutano a mobilizzarsi nelle fasi di inattività o di immobilità a seguito di infortuni o malattia, oppure ci si può allenare con Plussport@home

Sedia a rotelle: Esercizi e offerte per atleti su sedia a rotelle tramite #wheelchairsportneverstops e Plussport@home

Alzarsi in piedi: Alzarsi in piedi regolarmente ha effetti benefici immediati


 

 

Adulti

Ritornare in forma: Svolgete il test fitness Suva. Un esercizio al giorno per fare il test finale dopo quattro settimane. Scommettiamo che constatate un miglioramento?

Dei programmi di attività fisica : In questo momento di telelavoro e scuola da casa è importante non trascurare l’attività fisica. Qui trovate una panoramica di esercizi quotidiani per ogni fascia di età.

Attività fisica durante la quarantena volontaria: L’OMS (Regional Office for Europe) ha emanato delle raccomandazioni per persone in quarantena volontaria che non hanno sintomi o che non hanno una diagnosi di una malattia polmonare acuta.

Mezz'ora per voi - Il tuo benessere quotidiano: Mezz’ora per voi vuole offrirvi ogni giorno 30 minuti di benessere attraverso il movimento. L’esercizio fisico è oggi sempre più fondamentale per la salute.

Activdispens, muoversi nonostante una ferita: Quali esercizi si possono fare se si è feriti? Ecco una scelta.

Per malattie pregresse: Informarsi sulle limitazioni fisiche e seguire gli allenamenti per adulti anziani, di Plussport@home, o della Lega svizzera contro il reumatismo

Sedia a rotelle: Esercizi e offerte per atleti su sedia a rotelle tramite #wheelchairsportneverstops e Plussport@home

Telelavoro: Installare correttamente l’ufficio per il telelavoro e interrompere ad intervalli regolari l’attività da seduti con una sequenza attiva della Suva

Alzarsi in piedi: Alzarsi in piedi regolarmente ha effetti benefici immediati

Migliorare la respirazione adottando consapevolmente una postura: Questi esercizi aiutano nel caso di problemi respiratori

Adulti anziani

Esercizi di rafforzamento da fare a casa: Il sito camminaresicuri.ch consente di allenare equilibrio, forza e salute mentale.

Muoversi con Unisanté! L’attività fisica in diretta: Il lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 10 gli specialisti dell’attività fisica adeguata di Unisanté propongono degli esercizi di allungamento, di rafforzamento muscolare, di coordinamento e di allenamento cardiovascolare ad intensità moderata.

Dei programmi di attività fisica: In questo momento di telelavoro e scuola da casa è importante non trascurare l’attività fisica. Qui trovate una panoramica di esercizi quotidiani per ogni fascia di età.

Alzarsi in piedi: Alzarsi in piedi regolarmente ha effetti benefici immediati.

Migliorare la respirazione adottando consapevolmente una postura: Questi esercizi aiutano nel caso di problemi respiratori.

Per malattie pregresse: Informarsi sulle limitazioni fisiche e seguire un’allenamento adeguato come proposto ad es. dalla Lega svizzera contro il reumatismo.

Sedia a rotelle: Esercizi e offerte per atleti su sedia a rotelle tramite #wheelchairsportneverstops it/fr gleicher Link) e Plussport@home.

 


Bundesamt für Sport BASPO Netzwerk Gesundheit und Bewegung Schweiz hepa.ch
Geschäftsstelle
2532 Magglingen
Tel.
+41 58 467 64 48

E-Mail